"TORRI" UN FUMETTO IDEALE PER CHI VIVE LA PERIFERIA E LA SCUOLA - IL SECONDO E NUOVO FUMETTO DI MILITANZA GRAFICA DISPONIBILE DA NOVEMBRE 2024 🔴 AUTOPRODOTTO, SENZA PADRONI, PER IL MOVIMENTO.
Giù Le mani dagli spazi sociali
Spazi sociali

Ci troverete sulle barricate giù le mani dagli spazi sociali. La stagione delle minacce e degli sgomberi non è mai oggettivamente finita ma negli ultimi mesi, nascondendosi dietro a strani fondi immobiliari o per qualsivoglia idea di decoro o sicurezza, l’asticella si è alzata davvero tanto in tutto lo stivale.

Dal Nord al Sud e nelle isole, l’attacco agli spazi sociali occupati è sistematico e violento così, a colpi di manganello e sgomberi, si riporta (secondo i benpensanti) “l’ordine” e la “democrazia”. Ma quale democrazia? Ma quale ordine?
Il riportare in vita uno spazio abbandonato, aprendolo alla collettività, è un’esperienza comunitaria di resistenza contro il silenzio repressivo imposto, contro il produci-consuma-crepa degli aperitivi delle sei del pomeriggio, contro il pensiero unico delle librerie commerciali, contro la musica e l’arte delle intelligenze artificiali figlia del prendere-tutto-o-niente, contro l’informazione che sa di plastica che ovatta e va a sedere il libero pensiero.

Gli spazi sociali sono un’eredita, una realtà ancora presente che va difesa con le unghie e con i denti. A tutt*, tutte e tutti coloro che li hanno o li stanno attraversando: siate lì a difenderli nel momento del bisogno ma non solo. Frequentali, curali, partecipa, crea, sostienili. Contro chi sgombera, contro i soliti noti assetati di cemento e soldi. In direzione ostinata e contraria.

Dalla stessa parte mi troverete, sempre e dico sempre!

Condividi dal basso