Calendario Militante

18 Agosto

L’Eccidio della Banda Corbari da parte delle squadracce nazifasciste (1944)

Il documento dell’atto di esecuzione e accanimento nazifascista Il 18 agosto 1944 documenta il compimento dell’atto finale della Banda Corbari, uno dei gruppi partigiani più audaci e indipendenti della Resistenza romagnola. Le fonti storiche certificano che l’atto iniziò con l’accerchiamento del rifugio di Ca’ Cornio da parte di reparti tedeschi e milizie fasciste. Durante l’atto del rastrellamento, Iris Versari, ferita e impossibilitata a fuggire, portò a compimento l’atto del suicidio per non cadere prigioniera e per permettere il tentativo di fuga dei compagni. Il fatto documenta tuttavia l’atto della cattura di Sirio Corbari, Adriano Casadei e Arturo Spazzoli, i quali vennero portati a compimento dell’esecuzione per impiccagione a Castrocaro Terme. L’atto di ferocia documenta che i corpi, inclusa la salma di Iris Versari, vennero trasportati a Forlì e, per ordine del comando tedesco e delle autorità fasciste locali, appesi ai lampioni di Piazza Saffi. Questo atto certifica tecnicamente il documento di una strategia di terrore volta a stroncare la simpatia popolare per la Resistenza attraverso l’ostentazione pubblica del cadavere, portando a compimento un atto di vilipendio che la memoria militante documenta come uno dei momenti più bui dell’occupazione in Romagna.

Cronologia Libertaria

  • 1563 – Francia: a Germignan muore Étienne de La Boétie, filosofo, scrittore e politico francese. È ritenuto un precursore dell’anarchismo.
  • 1824 – Francia: a Lusignan nasce Victoire Léodile Béra, detta André Léo, scrittrice, anarchica, comunarda e femminista.
  • 1886 – Russia: a Smolensk nasce Samuel Schwartzbard, anarchico ebreo e scrittore.
  • 1907 – Germania: a Stoccarda inizia il VII° congresso della Seconda Internazionale (dal 18 al 24 agosto).
  • 1925 – Gran Bretagna: a Londra muore Warlaam Dzon Aslanovic Tcherkesoff (detto anche Varlaam Cherkezov), militante anarchico georgiano e collaboratore di Kropotkin.
  • 1932 – Spagna, a Madrid, inizio del congresso costitutivo (18-22 agosto) della Federazione Iberica dei Giovani Libertari.
  • 1947 – Spagna: a Cadice muoiono 300 lavoratori nell’esplosione di una miniera.
  • 1949 – Finlandia: 1.500 boscaioli in sciopero si confrontano aspramente con la polizia e l’esercito.
  • 1962 – USA: a Groton (Connecticut) vengono arrestati 5 antimilitaristi accusati di aver voluto ostacolare il lancio del sotto-marino Polaris.
  • 1969 – Francia: muore Jean Goldschild, detto Goldski o anche Jacques Guerrier, militante anarchico rivoluzionario e giornalista.

Data ultima modifica


Il diario di un bambino del G8 Militanza Grafica

Il diario di un bambino del G8

Il libro di un bambino e di sua madre fra le strade di Genova 2001 durante il G8.

Supportaci con un poster oppure un fumetto.

Ogni opera è più di una stampa: è un modo concreto per supportare il progetto e far crescere una voce indipendente. Acquistando, non porti a casa solo un pezzo unico, ma contribuisci direttamente alla produzione di nuovi contenuti, idee e visioni. Qui trovi una selezione casuale di lavori — ma il mondo di Militanza Grafica è molto più ampio.