#1. «Da ognuno secondo le sue capacità, a ognuno secondo i suoi bisogni», di chi è questa frase iconica che travolse il pensiero a metà del 1700?

#2. Nel 1848 venne pubblicato da Marx ed Engels, fra i più importanti nonché fondativi trattati sul comunismo a livello mondiale. Come si chiamava il libro?

#3. Da che periodo storico deriva il termine “anarchismo” movimento di pensiero politico e filosofico internazionale?

#4. È forma di resistenza economica e sociale che si propone di sviluppare, territorio per territorio con le altre pratiche quotidiane, reti di solidarietà nelle pratiche sociali.

#5. Sistema sociale nella quale si da in via primaria il potere politico, sociale, morale e di controllo alle figure di sesso maschili.

#6. La studiosa ed attivista che, fra le tante e tant*, mise le basi del movimento transfemminista a livello mondiale, pubblicando il suo libro “Manifesto del Transfemminismo” nel 2000.

#7. La città americana che vide il sistema ribaltarsi per feroci proteste nei confronti dei big del mondo, fra banche e politica internazionale. Era il 1999.

#8. “La più grande sospensione dei diritti dell’essere umano” in Italia, nell’era moderna, avvenne a Luglio in una grande città italiana.

#9. “Lui è uno che purtroppo era coinvolto pesantemente nel mondo della droga, ne faceva uso personalmente, spacciava, era stato più volte ricoverato in ospedale per aver subito pestaggi da gente del suo ambiente”. Chi è il politico italiano che parlava in questo modo del omicidio di Stato di Stefano Cucchi?

#10. Il più grande senso d’equità e di giustizia sociale in assoluto, posta sull’attenzione attiva del mondo che ti circonda, per poterlo osservare, studiarlo e cambiarlo tutt*, tutti e tutte insieme.

FINITO!

Hai totalizzato un punteggio di: