Lasciateci insorgere

Lasciateci insorgere! Dopo due anni di lotta, di resistenza e dopo un progetto di rilancio sul tavolo prodotto proprio dalle stesse singolarità che hanno attraversato in una vita intera la fabbrica #GKN arrivano oltre 180 lettere di licenziamento definitivo. Una mossa immobiliare speculativa, con le ombre di multinazionali sullo stabilimento di Campi Bisenzio. Proteste di piazza, sit-in permanenti qua e là, conferenze e diversi governi che si sono alternati su questa tragica linea del tempo di una lotta che è per questo, per altro e per tutto. E se posso aggiungere, per tutt*, tutte e tutti. Perché tale kafkiana situazione, crea un precedente disarmante per i diritti delle lavoratrici e lavoratori di tutto lo stivale.

Incredibile la risposta pubblicata su Repubblica da parte di Qf, l’azienda fondata da Borgomeo, che accusa il movimento Insorgiamo di non essere in alcun modo un movimento sindacale e piuttosto che aiutare al rilancio del sito produttivo ostacola ogni azione di ripresa al lavoro. Ripresa al lavoro? Sono 2 anni che di lavoro da parte di QF non si vede nemmeno l’ombra ma se mai si nota l’azione costante di boicottaggio di un progetto popolare nato dal basso che ha raccolto più di 100.000€ di sostegno popolare da tutta Italia. Non si notano le numerose iniziative che hanno attraversato la fabbrica che hanno un valore ben più alto di quello fatturabile sulla schiena di esseri umani.

Oggi, 25 Ottobre 2023, è previsto un tavolo al MIMIT per la verifica del piano progettuale degli operai. Noi siamo lì. Io sono lì con voi. Lasciateci insorgere. Lasciateci fare.

Condividi dal basso