Voi azionisti, noi operai GKN. Dopo l’oceanica partecipazione alla manifestazione nazionale tenutasi a Firenze il 18 Settembre 2021 è notizia di oggi, 20 Settembre 2021, che il Tribunale del Lavoro di Firenze ha revocato l’apertura dei licenziamenti collettivi per tutte e tutti le lavoratrici e lavoratori della GKN di Campi Bisenzio. La società ha violato l’articolo 28 dello Statuto dei Lavoratori, mettendo in atto comportamenti anti sindacali. “Azienda in malafede”, scrive il giudice (fonte). A stretto giro il Collettivo di Fabbrica, attraverso Twitter commenta: “Ci dicono che abbiamo vinto il ricorso per condotta antisindacale. Vedremo le conseguenze pratiche. La palla ripassa ancora più pesante al Governo. Non osate far ripartire quelle lettere. Cambiate La legge subito” ed infine:

Noi non siamo azionisti del resto. Siamo gli operai Gkn. E questo è quanto. Noi non giochiamo in borsa. Facciamo semiassi. E insieme a tutti voi, noi #insorgiamo

Dopo le vibrazioni, le emozioni e la forza esplosiva del corteo di Firenze non abbassiamo la guardia. Questa è sicuramente una notizia positiva ma non risolve la situazione. Ancora no. Stiamo tutte e tutti vicini al Comitato di Fabbrica.

Condividi dal basso