Portovesme
Portovesme

🔴 Stamattina, 28 Febbraio 2023, quattro lavoratori della #Portovesme S.R.L., nel Sulcis, si sono asserragliati sulla ciminiera dell’impianto KSS a circa 100 metri d’altezza per protestare contro il caro energia e per la ferma di quasi tutti gli impianti di produzione che metterebbe a rischio 1300 buste paghe.

Sotto la ciminiera, la classe operai ha istituito una assemblea permanente nel piazzale, con alcuni presidi e tende.

Queste le dichiarazioni rilasciate ad ANSA “Questo non è un colpo di testa, ma è un’azione a sostegno delle vertenze e delle iniziative messe in atto sino a ora dalle Rsu e dai sindacati. Noi a questo punto abbiamo la necessità di avere un incontro urgente al ministero per aprire un confronto nazionale con tutti gli interlocutori seduti allo stesso tavolo e trovare una soluzione subito sul fronte energia. Non bastano le rassicurazioni, ma per farci scendere servono impegni seri e forti”.

Mi chiedo come arriviamo spesso a questo punto. Mi chiedo come sia possibile non ascoltare la classe operaia di questo paese da molti anni sotto pressione sia dalle condizioni politiche nazionali, sia dagli scossoni internazionali fra pandemia, rincari energetici e guerre.

Vi prego, ascoltateli. Vi prego ascoltate le richieste. Ascoltate i lavoratori e le lavoratrici. Ora!

Condividi dal basso